AUDI RS3 -NEW-
Marchio : AUDI
Modello : RS3
Anno : MY 2018
Audi fa la sua mossa nel segmento delle auto sportive compatte, una categoria le cui concorrenti si sfidano a colpi di cavalli. La più sportiva della gamma A3 di Audi, la RS3 Sportback, si aggiorna con diverse novità ma soprattutto con il cinque cilindri 2.5 che riceve un notevole upgrade e diventa ancora più potente.
Upgrade per il 5 cilindri 2.5 TFSI
Cominciando proprio dalla parte meccanica, la nuova Audi RS3 Sportback migliora il rendimento del 2.5 TFSI che incrementa la sua potenza di 33 CV, passando dai 367 CV della versione attuale (che costa 50.650 euro) a cifra tonda, 400 CV. Tra l’altro, grazie all’introduzione di una nuova testata in alluminio, il cinque cilindri della RS3 Sportback 2017 pesa ben 26 kg in meno. La coppia motrice massima, tutta disponibile già a partire dai 1.750 giri e fino ai 5.850 giri, è di 480 Nm (+15 Nm).
La trazione è integrale e la trasmissione è affidata al cambio S tronic a sette rapporti. L’impianto di scarico attivo, con valvole ad apertura controllata (in modalità Dynamic) offrirà inoltre un sound ancora più potente e coinvolgente. Rispetto all’Audi A3 Sportback, la nuova RS3 Sportback è 25 mm più bassa, mentre la larghezza dell’asse anteriore è aumentata di 20 mm.
Di serie, poi, sarà equipaggiata con cerchi da 19 pollici e freni con dischi da 310 mm, che in optional potranno essere richiesti anche in carboceramica. Sempre tra gli accessori opzionali troviamo anche la sospensione sportiva RS con ammortizzatori adattivi. Migliorano, naturalmente, le prestazioni: la nuova Audi RS3 Sportback 2017 dichiara infatti uno sprint 0-100 km/h in 4,1 secondi, cioè due decimi di secondo in meno rispetto alla versione attuale.
Piccoli ritocchi estetici
Tra le novità estetiche, poche, si possono apprezzare piccoli dettagli rinnovati come ad esempio le prese d’aria frontali ridisegnate, il diffusore posteriore più vistoso e i nuovi fari Led di Audi con tecnologia a matrice. La commercializzazione della nuova RS3, che sarà proposta nella versione Sportback a 5 porte e nella versione berlina Sedan, inizierà ad Aprile – dopo il debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017 – mentre le prime consegne sono previste entro il mese di agosto.
Novità anche per l’abitacolo
All’interno dell’abitacolo l’Audi RS3 2017 riceve diversi aggiornamenti, soprattutto in termini di rifiniture. Il volante, ad esempio, sfoggia cuciture invertite per il rivestimento in Alcantara (fino ad ora era tutto in pelle). E per il reparto infotainment arriva il sistema di ultima generazione con servizi di connessione a Internet Audi Connect, navigazione con cartografia Google Earth e Street View e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. In optional ci sarà inoltre la possibilità di montare l’impianto stereo Bang & Olufsen. Disponibile, infine, anche la nuova strumentazione digitale Audi virtual Cockpit con schermo speciale RS.